Nuovo bando l’INAIL che mette a disposizione 4 milioni di euro per finanziare interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzione in ambito nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La domanda può essere presentata dai seguenti soggetti: i) organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale; ii) organismi paritetici; iii) enti di Patronato nazionali; iv) enti di Patronato costituiti dalle confederazioni e associazioni operanti esclusivamente nelle province autonome di Trento e di Bolzano. Ciascun progetto deve essere composto da singole iniziative sviluppate in almeno 6 Regioni e il contributo erogabile varia in relazione al numero di partecipanti e alla durata del progetto, fino ad un massimo di 500.000,00 euro. La data di apertura della procedura informatica per la presentazione delle domande sarà comunicata entro il 30.4.2021.
soggetti destinatari
I destinatari delle attività sono:
- i lavoratori;
- i datori di lavoro, dirigenti e preposti;
- i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS, RLST);
- i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP);
- i medici competenti.
Chi può
Possono presentare domanda i seguenti soggetti proponenti:
- organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
organismi paritetici; - enti di patronato nazionali;
- enti di patronato costituiti dalle confederazioni e associazioni operanti esclusivamente nelle province autonome di Trento e di Bolzano.
Sono finanziabili gli interventi informativi, da realizzarsi attraverso una metodologia modulare, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi su tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti legati alla individuazione, valutazione, e controllo dei rischi, riferiti a specifiche aree tematiche e ambiti lavorativi. Sono oggetto di finanziamento progetti di informazione composti da un insieme di singole iniziative regionali, ciascuna destinata ad un numero di partecipanti non inferiore a 50.
I soggetti proponenti, a pena di esclusione, devono essere:
- in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Documento unico di regolarità contributiva (DURC). Eventuali irregolarità contributive, sopraggiunte successivamente alla concessione del contributo, potranno essere compensate in fase di erogazione del finanziamento;
- nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di scioglimento o liquidazione volontaria né sottoposti a procedura concorsuale, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria.
Possono essere presentate proposte progettuali per interventi informativi di importo complessivo compreso tra un minimo di 18.000,00 euro ed un massimo di 500.000,00 euro in ragione del numero dei soggetti partecipanti, della durata degli interventi e della modalità di svolgimento scelta. Ai progetti di informazione sarà riconosciuto un contributo finanziario di importo predeterminato, variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore in cui si articolano. Le domande andranno inoltrate esclusivamente in via telematica mediante l’accesso all’apposito servizio disponibile sul portale dell’Istituto all’indirizzo www.inail.it nella sezione Attività/Prevenzione e sicurezza/Agevolazioni e finanziamenti/Finanziamenti per la sicurezza/Avviso pubblico informazione per la prevenzione 2020.