Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti appoggiandosi a servizi forniti da soggetti terzi o realizzati all’interno del sito web proprietario. La dotazione finanziaria complessiva è di € 4.525 MLN., così suddivisi:
2.450 MLN € a carico di Regione Lombardia, di cui:
- 1.875.000,00 Direzione Generale Sviluppo Economico
- 575.000,00 Direzione Generale Turismo, Marketing territoriale e Moda
2.075 MLN € a carico delle Camere di Commercio della Lombardia, di cui:
- Bergamo: € 200.000,00
- Brescia: € 700.000,00
- Como Lecco: € 150.000,00
- Cremona: € 50.000,00
- Mantova: € 40.000,00
- Milano – Monza Brianza – Lodi: € 700.000,00
- Pavia: € 85.000,00
- Sondrio: € 50.000,00
- Varese: € 100.000,00
Lo stanziamento delle Camere di Commercio è destinato alle imprese con sede oggetto dell’intervento nel territorio di riferimento della corrispondente Camera di Commercio. Le risorse di Regione Lombardia – Direzione Generale Turismo, marketing territoriale e moda sono destinate al finanziamento dei progetti su tutto il territorio regionale. Le risorse di Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico a saranno allocate su base provinciale a raddoppio delle risorse camerali.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per due tipi di interventi:
- intervento micro: possono accedere le microimprese, l’investimento minimo è di € 4.000,00, il contributo pari al 70% delle spese ammissibili, il contributo massimo è di € 5.000,00
- intervento piccolo-medio: possono accedere PMI e microimprese, l’investimento minimo è di € 10.000,00, il contributo pari al 50% delle spese ammissibili, il contributo massimo è di € 15.000,00.
Spese ammissibili:
Apertura e/o consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti (b2b e/o b2c):
- forniti da terze parti
- realizzati nel proprio portale aziendale proprietario.
Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità:
- digitale come integrazione del negozio fisico
- sviluppo di nuove soluzioni logistiche
- approccio omnicanale
- social e-commerce
- adeguamento agli smartphone.
Valore del contributo
Stanziamento complessivo di 4.525.000,00 euro in contributi a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA). Due tipologie di intervento in base alla dimensione dell’impresa:
- micro impresa, 70% delle spese ammissibili
- medio-piccola impresa, 50% delle spese ammissibili.
Date e modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 19 maggio alle ore 12:00 del 22 giugno 2021. Il soggetto attuatore del bando è Unioncamere Lombardia. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura a sportello valutativo, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Il contributo sarà erogato ai beneficiari dalla Camera di Commercio competente territorialmente a seguito della verifica della rendicontazione delle spese sostenute. Scadenza Bando: 22 giugno 2021.