La Cassa di assistenza sanitaria integrativa per gli studi professionali, Cadiprof, ha introdotto a decorrere dal 1° marzo 2021 nuove garanzie per Covid-19 a sostegno dei lavoratori degli studi professionali iscritti, per i casi di ricovero per positività al virus.
In particolare, si tratta delle seguenti prestazioni:
- indennità giornaliera da ricovero;
- indennità forfettaria a seguito di ricovero;
- indennità forfettaria per ricovero in terapia intensiva
In deroga a quanto previsto dalle condizioni generali che non riconoscono le prestazioni per conseguenze dirette o indirette di pandemie, la Cassa di assistenza sanitaria per gli studi professionali, Cadiprof, in collaborazione con UniSalute, ha introdotto dal 1° marzo 2021 nuove garanzie per Covid-19 a sostegno dei lavoratori degli studi professionali iscritti alla Cassa, in caso di ricovero per positività al virus. A partire dal 1° marzo 2021 è invece sospesa la corresponsione della diaria per isolamento domiciliare. Le nuove prestazioni, attive a decorrere dal 1° marzo 2021, sono le seguenti:
Indennità giornaliera per ricovero per Covid-19.
In caso di ricovero presso un istituto di cura è riconosciuta un’indennità
- pari a 100,00 euro per ogni notte di ricovero,
- per un periodo massimo di 50 giorni all’anno
Documentazione
Ai fini del riconoscimento dell’indennità, è necessario inviare:1) il modulo di denuncia del sinistro debitamente compilato e sottoscritto; 2) la lettera di dimissioni ospedaliera attestante la positività al Covid-19 ed il numero di notti di ricovero. Qualora la lettera di dimissioni non riporti la positività al virus o non indichi espressamente che il ricovero è per Covid-19, va inviata una copia della cartella clinica o ulteriore documentazione che attesti la positività al virus.
Indennità forfettaria per ricovero per positività al Covid-19
A seguito delle dimissioni dal ricovero esclusivamente per il virus Covid-19, il soggetto interessato può richiedere un’indennità forfettaria nella misura di 1.000,00 euro.
Indennità forfettaria per ricovero in terapia intensiva per positività al Covid-19
Dopo le dimissioni e solo nel caso in cui sia stato necessario il ricorso al ricovero in terapia intensiva per Covid-19, è riconosciuta un’indennità forfettaria nella misura di 2.000,00 euro nel periodo assicurativo.